Perché in questo articolo parlerò di massaggio rilassante per il cane?
Semplice…. tutti amano essere coccolati e un massaggio rilassante per il cane che vive con noi è un momento piacevole da passare insieme a chi ama.
Cos’è un massaggio rilassante per il cane?
Un massaggio è uno strumento di comunicazione senza avere bisogno delle parole.
Con il massaggio possiamo esprimere diversi sentimenti, amore, simpatia, affetto, complicità, desiderio di aiutare fisicamente il ricevente a rilassarsi.
Massaggiare il nostro cane ci può portare solo dei benefici:
- aumenta la complicità
- ci insegna a conoscere il suo corpo
- ci insegna a conoscere le sue “tensioni”
- è un modo per trasmettere il nostro affetto
Anche ai nostri cani piace essere massaggiati… provare per credere!
Se li osserviamo mentre li massaggiamo, noteremo che quando si rilassano assumono un’espressione beata. Il loro corpo si ammorbidisce, assumono un espressione con gli occhietti da “tonti”. I loro muscoli si abbandonano alle nostre mani e trovano il modo di comunicarci di provare un piacere immenso.
Il massaggio è così piacevole che spesso riusciamo ad arrivare in parti nelle quali, in genere, i cani non gradiscono essere toccati, come la coda.
Come iniziamo il massaggio per il cane?
Innanzitutto il massaggio non va d’accordo con la fretta e il nervosismo.
Il massaggio è uno strumento di rilassamento e piacere per entrambi le parti, soprattutto se vogliamo farlo al nostro cane che ci dovrà dare la sua fiducia.
Quando il nostro cane è in una posizione comoda, tranquillo, non disturbato da ciò che ha intorno, iniziamo ad accarezzarlo in modo molto delicato. Piano piano noterete che inizierà a rilassarsi.
Iniziamo il nostro massaggio dalla nuca, col palmo della mano esercitiamo una leggera pressione e con movimenti circolari e in direzione del pelo scendiamo delicatamente su tutto il corpo.
Dalla nuca andiamo al collo, alla spalla, alla zampa fino al piede. Poi, risaliamo verso la colonna vertebrale dove ci intratterremo un po di più per continuare fino alle zampe posteriori. Infine, se il nostro cagnolino sarà d’accordo, potremo massaggiargli anche la pancina e la coda.
Quando avremo terminato, sarebbe bene, staccarsi da lui con calma. Magari parlandogli con un tono amorevole.
Ancora tutto “morbidoso e con la faccia da pesce lesso”, lasciatelo riposare se ne ha voglia.