Seleziona una pagina

Il cane è geloso?

Molto spesso mi è stata rivolta questa domanda.

 La gelosia non appartiene solo al mondo degli umani: è un’emozione che molto spesso riguarda anche i nostri amici cani ed è stato scientificamente provato dalla ricercatrice statunitense  Christine Harris

La gelosia del cane non è un capriccio, risponde alla sua esigenza innata di preservare i ruoli e di conservare una relazione per lui molto importante.

LE CAUSE DELLA GELOSIA

Quando in casa arriva un nuovo membro della famiglia ,che sia un altro cane, gatto, dei conoscenti o cucciolo umano a cui improvvisamente vengono dedicate innumerevoli attenzioni,  il nostro cane può dare segni di gelosia con quello che lui considera un potenziale rivale nel momento in cui si relaziona con noi in quanto distoglie la nostra attenzione nei suoi confronti.

COME IL NOSTRO CANE  INDICA LA SUA GELOSIA

Quando un cane vuole allontanare da te un rivale, mette in atto una serie di comportamenti volti a richiamare la tua attenzione. Quali?

il cane, si struscia sulle tue gambe o ti dà delle spinte,  muove la coda in modo nervoso ,è agitato, a volte abbaia, ringhia e si interpone tra noi e il rivale.

Se il cane convive con colui che considera il suo rivale, possono subentrare anche inappetenza e apatia

COME GESTIRE LA GELOSIA

Rivedere le dinamiche domestiche

Quando si è appurato che il nostro amico soffre di gelosia, per aiutarlo a trovare di nuovo la sua serenità all’interno del suo branco è rivedere le dinamiche domestiche in modo tale che lui possa tornare ad avere le attenzioni che aveva prima che intervenisse il cambiamento.

DEDICARE TEMPO, PASSEGGIATE, GIOCHI

Importante è mantenere  la sua routine relativa al tempo di gioco e alle passeggiate, cercando il più possibile di aumentare l’interazione fisica e verbale con lui, cercare di non mostrare  troppo interesse nei confronti del nuovo arrivato e ridistribuire il tempo, le coccole in modo equo, ricordiamoci che ciò che rappresenta per lui un grande cambiamento nella vita quotidiana può avere un enorme impatto emotivo e  quindi è importante rafforzare il suo senso di sicurezza e di equilibrio.

RENDIAMOLO SICURO FACENDOLO SOCIALIZZARE

Renderlo partecipe sia nelle nostre attività quotidiane  che nei momenti in cui ci dedichiamo al nuovo arrivato, facendoli entrambi giocare, portarli a spasso insieme, fa sì che non si senta escluso e si senta invece, invogliato a prendervi parte.

Questa è una mia riflessione in base a esperienze dirette, ma consiglio di tenere sempre presente il parere del vostro veterinario di fiducia.

Per info
Messaggio in forma privata su questa pagina fan Cane nel Cuore