Ai cani piace il sole?
Molti di noi, osservando i nostri amici pelosi, avranno notato che ai cani piace prendere il sole.
Non importa quanto la giornata sia calda, loro si sdraiano nel punto più assolato e schiacciano un bel pisolino.
Questo comportamento risulta dannoso per la loro salute?
Assolutamente no.
Ai nostri cani piace prendere il sole e, lo fanno per via di una serie di benefici che la luce solare ha su di loro.
Il sole favorisce l’assorbimento della Vitamina D, che è in grado di regolare i livelli di fosforo e calcio, minerali che contribuiscono sia allo sviluppo che al rafforzamento delle ossa.
(Per vitamina D si intende un gruppo di pro-ormoni liposolubili costituito da 5 diverse vitamine: vitamina D1, D2, D3, D4 e D5).
L ‘apporto della vitamina D è indispensabile al sistema muscolare estremamente importante per i cani in quanto sono sempre in movimento.
La Vitamina D rinforza il sistema immunitario, riducendo anche i rischi di qualsiasi tipo di infezione alle vie respiratorie.
Essa è un rimedio per lo stress.
La vitamina D si trova in diversi tipi di alimenti, ma la sua fonte principale è il sole.
In quale modo accade questo processo?
Quando i raggi ultravioletti entrano in contatto con l’olio naturale della pelle, generano la sintesi della Vitamina D3, che viene poi assorbita dall’animale leccandosi.
- Prendere il sole migliora anche ai nostri cani lo stato d’animo e combatte la depressione.
L’esposizione ai raggi solari stimola la produzione della serotonina, un neurotrasmettitore in grado di generare una sensazione di felicità che aiuta a migliorare lo stato d’ animo, inoltre grazie alla secrezione della melatonina il nostro animale avrà un giovamento sul sonno.
- Il sole scalda il loro corpo quando sentono freddo
E’ bene ricordare che anche i cani come gli umani risentono delle condizioni climatiche e che ci sono soggetti che soffrono il freddo e altri che non tollerano il troppo caldo.
Quando i cani soffrono molto per le basse temperature, il sole li aiuta a riscaldarsi ed evita che si ammalino.
Nei cani anziani, il sole li aiuta a non soffrire di reumatismi.
N.B esistono cani con una pelle resistente ai raggi ultravioletti, ma ci sono altrettanti cani con una pelle dalla pigmentazione molto debole, così come esemplari privi di un pelo adatto a proteggerli dal sole.
Sarà compito di ogni proprietario, lasciare sempre acqua a disposizione per una buona idratazione, non lasciare soggetti con pelle bianca o con poco pelo troppo esposti al sole, usare una crema applicando un leggero strato sul corpo del cagnolino.
Ricordiamoci sempre che ogni cosa è benefica se non si eccede.