I questo articolo: i baci del mio cane affronterò il lato emotivo dei nostri animali a quattro zampe.
I cani comunicano in molte forme, in base a ciò che vogliono esternare:
- abbaiano
- ringhiano
- mugolano
- muovono la coda
- le orecchie
- leccano
Il cane, riceve le prime leccate immediatamente dopo la nascita dalla mamma per ripulirli e stimolare la respirazione.
La madre continuerà a leccare i cuccioli almeno fino allo svezzamento per tenerli puliti, per eliminare urine e feci, per dare loro attenzioni e amore.
I piccoli impareranno a leccare il muso della madre in particolare gli angoli delle labbra per indurla al rigurgito ottenendo cosi la loro razione di cibo. Impareranno a leccare il muso del capobranco in segno di sottomissione nei confronti del cane che li protegge.
In questo modo il cucciolo assocerà il “leccare”a sensazioni positive e quando sarà cresciuto terrà lo stesso comportamento della mamma. Lo utilizzerà anche coi membri umani della sua famiglia.
Spesso per esprimere affetto, gratitudine, contentezza e sottomissione.
Ricevere una leccata è equivalente a ricevere un bacio, una carezza. Un loro modo per comunicarci il loro affetto, per darci il loro supporto.
Per chi vive con un cane, avrà di certo notato che se siamo tristi, se stiamo piangendo, il nostro cagnolino si avvicinerà a noi con delicatezza. Inizierà a leccarci il viso e le mani come se avesse capito il nostro stato d’animo e ci vuole dire “io ci sono”.
Invece quando rientriamo a casa dopo esserci assentati e ci mettiamo a giocare con il nostro amico, le sue leccate saranno forti, veloci proprio come se fosse una richiesta di maggiore attenzione…
Sarà come per dirci “hey…guardami, adesso devi stare solo con me!”
Concludo questa riflessione convinta che ai nostri cani piace dare e ricevere baci quanto piace a noi umani, è un altro modo per eliminare stress!